In ottobre, spargetelo sotto il cespuglio per formare un cumulo. E in primavera le rose fioriranno in tutto il loro splendore!

È importante prendersi cura delle rose da giardino in autunno per prepararle all’inverno e a un sano inizio di primavera. Proteggerle dal gelo, dare loro la giusta quantità d’acqua e usare un concime adeguato sono le cose principali da fare. La cura delle piante ornamentali è un investimento che si ripaga quando gli arbusti ci regalano tante sane fioriture nella stagione successiva.

La cosa principale da fare in giardino ora è preparare le rose per l’inverno e assicurarsi che non vengano danneggiate dalle intemperie. La maggior parte delle rose è abbastanza resistente, ma dobbiamo assicurarci di proteggerle a sufficienza.

Un avvertimento: la concimazione autunnale delle rose può essere complicata.

È un ottimo momento per concimare il terreno intorno alle rose. In questo modo le rose riceveranno le sostanze nutritive necessarie per superare l’inverno e tornare più forti in primavera.

  • Spargete il concime organico intorno all’arbusto e lavoratelo con cura nel terreno.

La concimazione minerale deve essere effettuata. Le ultime dosi dovrebbero essere somministrate alle piante al più tardi nelle prime settimane di agosto. L’errore più grande che si commette nella coltivazione delle rose da giardino è quello di sovralimentarle con preparati azotati in autunno. Questo stimola inutilmente la loro crescita e le espone al gelo.

Assicuratevi che le rose ricevano acqua a sufficienza.

Quando si tratta di prendersi cura delle rose da giardino in autunno, l’irrigazione è molto importante. Gli arbusti hanno bisogno di una buona e accurata annaffiatura prima dell’inverno, da effettuare al più tardi entro la fine di ottobre.

  • Innaffiatele regolarmente prima dell’arrivo del gelo.
  • In autunno, annaffiate le rose durante il periodo relativamente caldo.

È necessario tagliare le rose in autunno?

Questo è un quesito che spesso viene posto. Sebbene sia comune usare le forbici per riordinare il giardino prima dell’inverno, in questo caso è probabilmente meglio evitare di farlo. Può essere considerato un eccesso di zelo non necessario e persino dannoso.
Le ferite da cesoia rendono le rose più vulnerabili alle temperature fredde e possono causare malattie.
In questo periodo dell’anno, è possibile potare leggermente gli esemplari eccessivamente sparsi solo se sono difficili da proteggere dal gelo o se i germogli sono infetti. Al momento di decidere il trattamento, ricordate di usare un unguento per orticoltura per proteggere il sito del taglio.

Qual è il modo migliore per preparare le rose all’inverno?

Ora è il momento di passare alle attività più importanti. È importante proteggere le rose del giardino in autunno, non solo per tenerle al riparo dal freddo, ma anche per evitare che si secchino.
Il metodo più semplice e più diffuso è quello di mettere le rose in un cumulo. Si tratta di ricoprire la base dei germogli con terra, torba o corteccia, di solito a un’altezza di 20-30 cm.
Per proteggere il terrapieno dalle forti raffiche di vento, che altrimenti potrebbero distruggere la struttura, si possono usare anche le canne, che sono rametti di piante di conifere.

È meglio aspettare le prime gelate per effettuare questi trattamenti. Se lo si fa troppo presto, si possono verificare surriscaldamenti e malattie fungine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *