Uno dei rimedi casalinghi più diffusi per mantenere pulita la lavastoviglie è l’uso dell’aceto. Si suppone che questo metodo garantisca una pulizia igienica delle stoviglie. Ma quanto spesso si dovrebbe lavare la lavastoviglie?
Pulire la lavastoviglie con l’aceto è solo un modo per mantenerla pulita, poiché si sporca con l’uso quotidiano. Residui di cibo, grasso, detersivi scarsamente risciacquati e depositi di calcare possono causare molti problemi se non vengono rimossi regolarmente.
Pulizia della lavastoviglie: i rimedi casalinghi sono un modo efficace ed economico per mantenere la lavastoviglie in ottime condizioni.
Come si pulisce la lavastoviglie? I metodi casalinghi sono altrettanto validi per la pulizia di questo elettrodomestico quanto quelli già pronti. Il bello è che sono molto meno invasivi, più ecologici e molto più economici. È molto importante occuparsi della pulizia della lavastoviglie per assicurarsi che rimanga in buone condizioni e funzioni correttamente. Una lavastoviglie pulita significa piatti, tazze e posate brillanti.
L’uso del sale per lavastoviglie durante il lavaggio delle stoviglie è un ottimo modo per prevenire la formazione di calcare sui componenti interni dell’elettrodomestico. Tuttavia, non sostituisce la pulizia regolare della lavastoviglie. Se non ci si prende cura della lavastoviglie, si rischia di perdere la brillantezza dei piatti e di non pulirli correttamente. Per evitare ciò, è bene pulire regolarmente la lavastoviglie a casa.
Ogni quanto tempo bisogna pulire la lavastoviglie? Dipende dall’area da pulire.
- Quando si pulisce la cucina, è meglio passare ogni giorno un panno in microfibra umido sulla porta, sul frontale, sulla maniglia e sul pannello di controllo, senza dimenticare le guarnizioni.
- I filtri e i cestelli per piatti e posate devono essere puliti almeno una volta ogni due settimane.
- L’interno della lavastoviglie dovrebbe essere pulito ogni due o tre mesi, a meno che non venga utilizzata tutti i giorni: in questo caso è opportuno considerare una pulizia ogni 30 cicli di lavaggio completi.
Prima di iniziare a pulire la lavatrice, è bene leggere il manuale d’uso. Imparerete come rimuovere e pulire correttamente il filtro e come reinstallarlo in modo efficace.
Quando si pulisce la lavastoviglie, è bene iniziare a rimuovere tutte le parti mobili dall’interno, compresi i cestelli per i piatti e le posate. È inoltre opportuno rimuovere eventuali detriti, come i residui di cibo o le etichette rimaste sui bicchieri. Quindi, è possibile lavare questi accessori sotto l’acqua corrente o con un panno umido e un po’ di detersivo per piatti.
È inoltre necessario pulire i filtri della lavastoviglie.
- I filtri devono essere puliti seguendo le istruzioni del manuale d’uso. Rimuovere dai filtri eventuali residui di cibo, semi di frutta o altri piccoli oggetti. Si consiglia di pulire anche la superficie del filtro, che può sporcarsi a causa del grasso.
- Una volta puliti i filtri, lavarli sotto l’acqua corrente. Il detersivo per piatti è una buona scelta, ma se il filtro è molto sporco, soprattutto se è comparso del calcare sulla sua superficie, si può anche provare a metterlo in un contenitore di aceto caldo per circa due ore.
Se cercate un modo naturale per pulire la lavastoviglie, potete provare a usare aceto, bicarbonato di sodio, acido citrico o borace.
Pulire la lavastoviglie con l’aceto è un ottimo modo per affrontare la contaminazione.
L’aceto è stato a lungo un agente di pulizia popolare in molte famiglie e ancora oggi è uno strumento utile. Il suo pH acido lo rende efficace nel rimuovere lo sporco e il calcare, ed è per questo che ci piace usarlo per disincrostare il bollitore.
- Per pulire la lavastoviglie con l’aceto, basta versare una tazza di aceto sul fondo della macchina e un’altra porzione uguale in una ciotola di vetro, quindi posizionarla nel cestello superiore. Poi basta avviare il ciclo di lavaggio e l’aceto farà il resto!
La pulizia della lavastoviglie con il bicarbonato di sodio è un ottimo modo per eliminare lo sporco all’interno della macchina.
Il bicarbonato di sodio è leggermente corrosivo, quindi può pulire efficacemente senza danneggiare la lavastoviglie. È anche sicuro ed ecologico, e in più elimina gli odori sgradevoli che potrebbero provenire dalla lavastoviglie.
- Basta aggiungere tre cucchiai di bicarbonato di sodio nel punto in cui di solito si mette la pastiglia per lavastoviglie, quindi attivare la modalità di lavaggio intensivo. Dopo una pulizia di questo tipo, il vostro elettrodomestico sembrerà e profumerà come nuovo.
Potreste scoprire che una combinazione di entrambi i metodi funziona meglio. Ricordate però di non usare contemporaneamente aceto e bicarbonato di sodio. L’aceto è molto acido, mentre il bicarbonato è alcalino. Quando li si usa insieme, si neutralizzano a vicenda. Non solo non puliranno la lavastoviglie, ma lasceranno anche una schiuma che può accumularsi nelle tubature e intasarle.