È un problema comune: appena comprati, gli strofinacci da cucina nuovi si riempiono di macchie e appaiono sporchi dopo pochi lavaggi. Non preoccupatevi, ci siamo passati tutti. La buona notizia è che esiste un semplice trucco per risolvere il problema e salvare gli strofinacci.
Con quale frequenza vanno lavati gli strofinacci da cucina?
È bene cambiare spesso gli strofinacci, perché c’è il rischio che si sviluppino batteri nell’area della cucina.
Se un panno da cucina è stato usato per pulire la carne cruda, ad esempio per pulire il tagliere, è bene cambiarlo subito. Altrimenti, è sufficiente cambiare gli strofinacci circa una volta ogni tre-cinque giorni.
Lo strofinaccio deve essere appeso in un luogo dove si asciughi bene, in modo che non diventi umido e stantio, e dove non venga schizzato dall’acqua o dal grasso della pentola.
Qualche consiglio su come lavare gli asciugamani in modo che non si bagnino?
È un po’ un problema. Sappiamo che dovremmo lavare gli asciugamani da cucina più spesso, ma quando lo facciamo, il tessuto inizia a logorarsi, i colori sbiadiscono e l’asciugamano che una volta era così bello diventa uno straccio sudicio. Inoltre, spesso non riusciamo a eliminare le macchie più ostinate con un normale lavaggio. Si può ovviamente provare con i detergenti chimici, ma per gli strofinacci da cucina, che vengono a contatto con le nostre stoviglie e i nostri cibi, questa non è una soluzione molto adatta. Provate quindi una soluzione a base di ingredienti comuni che vi aiuterà a pulire a fondo i vostri strofinacci e a mantenerli puliti e di qualità più a lungo.
Per iniziare, è necessario preparare una soluzione per immergere le salviette.
Forse vi sorprenderà sapere che l’ingrediente principale della nostra speciale soluzione di lavaggio è l’olio vegetale.
Mescolate acqua calda, due cucchiai di olio vegetale, bicarbonato di sodio, normale detersivo di primavera, un po’ di detersivo e, se necessario, candeggina. Immergete i panni antimacchia in questa soluzione per almeno qualche ora. Poi lavate in una normale lavatrice e vedrete che le salviette torneranno come nuove!